Home Chi siamo Servizi Contatti
Home
Chi siamo
Servizi
Contatti
 

 medicina_dist





 

Per avere un preventivo per le Verifiche di Sicurezza Elettrica e le Prove Funzionali abbiamo bisogno di una lista (anche non esaustiva) delle apparecchiature da controllare.

Verifiche CEI. Il controllo degli elettromedicali richiede da un minimo di 5 ad un massimo di 30 minuti circa ad apparecchio. Durante la Verifica l'elettromedicale non è disponibile per l'utilizzo.
Durante la Verifica dei Letti da degenza, l'ospite non dovrà essere a letto (pericolo di shock elettrico).


 

Convalida Autoclave. Il tempo necessario alla convalida dell'autoclave dipende dalla Classe (B, S, N) e dal numero di programmi utilizzati. Possono essere necessarie anche 6 o 8 ore. Durante la convalida non è possibile sterilizzare materiale. Vi invitiamo quindi a organizzarvi almeno il giorno prima. L'autoclave dovrà essere spenta (camera fredda) almeno 4 ore prima dell'inizio della convalida.

 

Eseguiamo le Verifiche di Sicurezza Elettrica e le Prove Funzionali su tutti gli elettromedicali cosi come previsto dalla nuova norma CEI 62-148 (CEI EN 62353 - Apparecchi Elettromedicali - Verifiche periodiche e prove da effettuare dopo interventi di manutenzione) e dalle raccomandazione del Ministero della Salute.

Rilasciamo un registro completo di tutte le apparecchiature controllate con una scheda specifica per ogni elettromedicale dove vengono riportate le principali caratteristiche tecniche, i dati di targa, la presenza di dispositivi di protezione corretti (fusibili), le condizioni dei cavi e delle parti applicate, ecc. Viene allegata una seconda scheda dove vengono riportati i risultati delle correnti di dispersione, della misura della resistenza del conduttore di terra ecc. Se viene eseguita anche la prova Funzionale viene rilasciata una terza scheda con riportato i risultati della verifica. Le apparecchiature vengono suddivise per Struttura/Reparto per una veloce identificazione. Su ogni scheda è evidenziato l'esito della Verifica con eventuali indicazioni di Non Conformità.

Su ogni apparecchiatura viene apposta un'etichetta indicante un codice univoco legato all'apparecchio stesso con codice a barre, che viene poi riportato sulla scheda specifica. Questo consente una veloce identificazione dell'apparecchio collegandolo immediatamente alla relativa scheda.

Convalida Autoclave. Cosi come previsto dalla norma UNI EN 17665-1-2 e dalle linee guida ISPESL del 2010 la nostra azienda è in grado di effettuare la convalida delle autoclavi a vapore.

Verifica campi elettromagnetici. Cosi come previsto dal Dgl 81 -Testo Unico per la Sicurezza - capo IV, la nostra azienda è in grado di effettuare le misure del valore di esposizione ai campi elettromagnetici.

Disponiamo di un nostro software per la gestione elettronica degli Elettromedicali. E' possibile gestire dall'inventario con indicazione della distribuzione degli apparecchi suddivisa per Struttura-Reparto, alla singola scheda apparecchio contenete tutte le Verifiche Elettriche e Funzionali eseguite, tutte le manutenzioni effettuate, la scheda di Collaudo e Installazione, oltre a visualizzare il costo dell'apparecchio e di tutte le manutenzioni eseguite cosi da poter eventualmente decidere se sostituire l'apparecchio perchè vecchio e non più economicamente gestibile.

Offriamo contratti annuali, biennali o triennali e su specifiche del Cliente. 
La possibilità di offrire contratti di più anni, ci consente di mantenere bloccato il prezzo delle Verifiche per tutta la durata del contratto evitando inoltre alla Vostra struttura di richiedere ogni volta nuovi preventivi o di doversi ricordare delle scadenze.

 


Verifiche di Sicurezza Elettrica CEI 62-148 (CEI EN 62353) ex CEI 62.5

CEI 62-5 CEI 62-148La Verifica di Sicurezza Elettrica, eseguita secondo quanto previsto dalla nuova Norma CEI 62-148, prevede il controllo dei valori delle correnti di dispersione sull'apparecchio e sulle parti applicate, oltre a verificare il valore della resistenza del conduttore di protezione (Terra) e un controllo dei dati di targa ed un controllo visivo e funzionale generale dell'apparecchio. La Verifica CEI 62.148 non è la verifica CEI 62.5, quest'ultima infatti è ora riservata solo ai produttori di elettromedicali. La Verifica CEI 62.148 prende in esame solo alcuni articoli della Norma CEI 62.5.
Secondo quando previsto dalla Norma CEI 62.5 e ribadito dalla CEI 62.148, la periodicità delle Verifiche deve essere stabilita dal produttore dell'elettromedicale e indicata nel manuale d'uso. Qualora non sia indicata (per es. vecchi elettromedicali) la Norma CEI 62.148 indica una periodicità variabile dai 6 ai 36 mesi a seconda del tipo di apparecchiatura e dalla criticità d'uso.

 

Verifiche Funzionali

Prove FunzionaliLe Verifiche Funzionali cosi come previsto dalla CEI 62-148, consistono nel verificare la corretta prestazione dell'elettromedicale (Vengono spesso erroneamente chiamate Taratura). Per esempio, in un defibrillatore vanno controllati e misurati i valori di energia erogabili. Uno Sfigmomanometro dovrà indicare il corretto valore di pressione,ecc.

Le Verifiche Funzionali non sono "opzionali" come qualcuno ritiene. Vanno eseguite sempre con le Verifiche Elettriche. E' infatti inutile avere un'apparecchio che supera la verifica elettrica ma non quella funzionale.

Siamo in grado di effettuare le Prove Funzionali su: Elettroterapie, Ultrasuoni, Laser terapeutici e chirurgici, Radar, Magneto, Tecar-Diatermie, Elettrocardiografi, Saturimetri, Sfigmomanometri, Monitor Multiparametrici, Monitor NIBP, Pompe infusione e a siringa, Defibrillatori manuali e semiautomatici, Ecografi, Elettrobisturi.
 

 

 


Controllo Campi Elettromagnetici

Campi Elettromagnetici
La Verifica dei Campi Elettromagnetici è prevista dal DL 81/2008 Capo IV. Secondo quanto previsto dal Legislatore, il Datore di Lavoro deve valutare e, quando necessario, calcolare e/o misurare i livelli di campi elettromagnetici ai quali sono esposti i lavoratori.
Brixia Medical Devices è in grado di controllare i valori del Campo Elettromagnetico prodotto dagli apparecchi elettrici e di redigere un documento di Valutazione Rischi completo.






 


Convalida Autoclavi - Ciclo di Sterilizzazione
Convalida autoclave
Cosi come previsto dalla Norma EN 17665 e dalle nuove Linee Guida dell'ISPESL, siamo in grado di effettuare la Convalida delle Autoclavi a vapore grazie all'uso di particolari sonde e di un potente software per l'analisi dei dati.
La Norma e le Linee Guida prevedono che la Convalida venga effettuata almeno un volta l'anno e/o ogniqualvolta si effettua un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria che possa variare i parametri di raggiungimento della sterilizzazione (es. la sostituzione di una sonda temperatura o della pompa del vuoto).


 

Qualifica di prestazione Termosigillatrici
Termosigillatrice

Un ruolo importante nella validazione del ciclo di sterilizzazione, viene svolto dalle termosigillatrici. La Qualifica di Prestazione è volta a certificare la capacità della corretta chiusura e sigillatura delle buste.





 

Site Map